3 motivi per spiegare perché il Brasile vincerà al Confederation Cup …

Ci sono almeno tre motivi che mi spingono a credere che il Brasile sarà il vincitore della prossima Confederation Cup (stasera ore 24 in Italia).

Annunci

brasile_spagna

Ci sono almeno tre motivi che mi spingono a credere che il Brasile sarà il vincitore della prossima Confederation Cup (stasera ore 24 in Italia). Ma uno solo è dovuto al merito della squadra di Scolari …
1. La Spagna non è in palla! Lo abbiamo visto contro l’Italia: se aggredita, se pressata, se impossibilitata a proporre il ritmo snervate e sterile del tiqui-taque made in Barcelona, la Spagna non è granché. Vuoi perché le squadre europee non sono abituate a questo clima afoso, vuoi perché la Spagna non ha un reparto avanzato che costituisce punti di riferimento per il centrocampo, vuoi perché Busquets può giocare una stagione fuori dalla norma, ma non è un fenomeno; oppure vuoi perché Xavi in fondo non è Pirlo, la Spagna dominatrice degli ultimi 6 anni in Europa e nel mondo non ha cartucce. Forse perché David Villa in fondo ha un peso e Torres segna perché non c’è Villa! Insomma, non è lo squadrone dell’anno scorso: si può fare!

2. Il trio delle meraviglie. Neymar, Fred e Paulinho sono in questo momento i tre giocatori più incisivi della Seleçao (e dove lo mettiamo Jo?). A stupire è soprattutto la linea difensiva con Thiago Silva, David Luiz e Dante in mostra su tutti. Insomma, una squadra europea, solida e con pochi fronzoli. In casa non può fallire.

coppadelmondo3. Il contesto di gioco. I disordini che stanno attraversando il Brasile rendono ancora più rovente il clima di gioco: campesinos e borghesi pronti alla sommossa, in strada per contestare l’economia mondiale a più velocità, quelle ingiustizie sociali oggi intollerabili. Come saranno divisi i soldi dei mondiali? il tema è attuale con un mondiale alle porte.
Se anche il Brasile vincerà, la sconfitta vera sarà l’assenza del presidente, Dilma Rousself, allo stadio per timore di contestazioni e disordini. Una sconfitta renderebbe tutto ancora più dannatamente complicato.

Ecco perché alla fine il Brasile vincerà … cosa ne pensi?

Autore: Massimiliano De Conca

Insegnante, filologo, curioso …. penso che ci siano dei momenti in cui sia giusto presentarsi in prima persona!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...