B-Day: una sconfitta per tutti, tranne che per lui!

Domani il processo Mondadori arriverà all’atto finale. Prima di conoscere l’epilogo, sappiamo che sarà una sconfitta per tutti, tranne che per l’imputato.

Annunci

Italy's former prime minister Silvio Berlusconi attends a session at the Senate in RomeDomani il processo Mondadori arriverà all’atto finale e la Cassazione ci farà sapere se il Cavaliere è definitivamente colpevole. Prima ancora di conoscere l’epilogo, sappiamo già che sarà una sconfitta per tutti, tranne che per l’imputato. Proviamo a capire perché. Berlusconi -fatti due conti se in questo Paese conviene di più fare il martire che fare la guerra- ha deciso di affidarsi alla prima opzione: andare in carcere, immolarsi per la Patria sostenendo questo governo di comodo, scegliere la via della resistenza passiva.

Indubbiamente il ‘nostro’ eroe sa di non rischiare il carcere: classe 1936, verso l’ottantina, difficilmente metterà piede in San Vittore. Sa anche che Bettino Craxi, il suo mentore finito in esilio, ha lasciato giustamente un alone di incompiuto, perché divide gli storici costretti a dover scegliere fra l’etichetta di ‘esule’ e quella di ‘latitante’.

Perciò gli conviene continuare la pantomima dell’uomo che si sacrifica per la sua Nazione, irriconoscente, di cui accetta (in quali altre occasioni l’ha fatto?) il verdetto, per quanto ingiusto, e

Saranno sconfitti i nemici del PD incapaci di risolvere prima il problema, ed i falchi del PdL a cui non lascerà nemmeno stavolta il compito di decidere autonomamente del destino del loro leader. E poi a settembre tornerà Forza Italia.

Ahi serva Italia, di dolore ostello,
nave sanza nocchiere in gran tempesta,
non donna di province, ma bordello!”

Autore: Massimiliano De Conca

Insegnante, filologo, curioso …. penso che ci siano dei momenti in cui sia giusto presentarsi in prima persona!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...