Questa Juventus non vince, né convince

Al termine della tournée americana la Juventus torna con le pive nel sacco, non tanto per il risultato (ultimo posto: 0 vittorie, 2 pareggi con sconfitte ai rigori, 1 sconfitta nei 90 minuti), ma per quello che si è visto: poco gioco finalizzato, molto palleggio, poca manovra corale.

Annunci

C_3_Media_1759231_immagine_obigAl termine della tournée americana la Juventus torna con le pive nel sacco, non tanto per il risultato (ultimo posto: 0 vittorie, 2 pareggi con sconfitte ai rigori, 1 sconfitta nei 90 minuti), ma per quello che si è visto: poco gioco finalizzato, molto palleggio, poca manovra corale.Il palleggio è infatti molto spesso fine a se stesso: manca l’uomo che con un guizzo scardina le difese avversarie. Compito di Tevez?

juve-3-moduliDi possibilità ce ne sono, manca in questo momento lo smalto di Andrea Pirlo (letali gli errori di 2 palloni perduti) e la fantasia di un apriscatole capace di scardinare le difese avversarie.

Il Barcellona ha dimostrato che il palleggio/fraseggio continuo consuma chi lo fa, a meno che non si abbiano Iniesta e Messi. Quando poi questi due sono in serata no, allora non è semplice portare la partita a casa.

Non è una questione di modulojuve-olandese, ma di interpreti: i reparti sono solidi e bilanciati, manca però l’uomo che possa fare la differenza.

Nelle partite americane solo 3 gol segnati nei 90 minuti, 2 dal centrocampo (Asamoah e Vidal, su rigore) e 1 dall’attacco (Matri).

Cosa serve adesso alla Juve? Un vice Pirlo, ma anche un centrocompista di regia da affiancare a Pirlo (Bonucci ha i piedi del centrocampista, ma non la capacità di improvvisare e velocizzare la manovra), e si dovrebbe pensare a Verratti del Paris Saint Germain. Serve un trequartista capace di saltare l’uomo e creare superiorità.

Il calcio d’agosto sarà presto smentito, ma se il buongiorno si vede dal mattino, questa Juve è ancora molto assonnata.

Autore: Massimiliano De Conca

Insegnante, filologo, curioso …. penso che ci siano dei momenti in cui sia giusto presentarsi in prima persona!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...