Se bastasse soltanto cancellare una riga …

… Per dimenticare 20 anni di vergogne e ruberie, allora non credo che ci sarebbero problemi da parte di ministri o parlamentari.
Il punto è che la richiesta di Silvio Berlusconi, meglio ‘il ricatto’, cancellare la retroattività della legge Severino che lo farebbe decadere dalla carica di senatore, non è accettabile perché renderebbe ancora una volta il Parlamento (chi ha dimenticato il caso Ruby alzi la mano) complice di un reato ai danni dello Stato.

20131031-084529.jpg
Silvio Berlusconi è colpevole e condannato, in ultimo grado dalla Corte di Cassazione, è un delinquente dichiarato ed accertato dal nostro sistema di giustizia: qual è il motivo della sua permanenza in Senato?
Gli pende sulle spalle anche una interdizione dai pubblici uffici di due anni … Eppure … Eppure ci sono ancora perplessità non sul fatto che il reato sia avvenuto, ma che sia da mandare a casa (in carcere non può vista la sua età) perché secondo la sua difesa è a capo di un partito che ha avuto circa 9 milioni di voti. E allora?
Se Totò Riina avesse ottenuto il medesimo risultato elettorale, o Francesco Schiavone, oppure un altro qualunque dei boss della malavita organizzata, li tireremmo fuori dal carcere?
Berlusconi è abituato a convivere e circondarsi di delinquenti accertati (Lavitola, Dell’Utri, Verdini …) , in non possiamo esserlo: la nostra idea di Stato e di Giustizia, e la loro conseguente realizzazione, deve essere guidata da valori al di là del compromesso e della connivenza.
Se così non fosse, allora avrebbe davvero vinto Lui e non basterebbe cancellare una riga per rimuovere una vergognosa pagina di omertà.

Annunci

Autore: Massimiliano De Conca

Insegnante, filologo, curioso …. penso che ci siano dei momenti in cui sia giusto presentarsi in prima persona!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...