La volgarità del calcio passa dal giornalismo incapace

Trovo l’apertura del giornale milanese squallidamente volgare: ci sono mille modi per parlare di questa partita (record di vittorie, migliore difesa contro migliore attacco, i due allenatori rivoluzionari contro etc ….), invece s’è scelto la strada delle ‘palanche’.

Annunci

gazzetta-4-gennaioLa Gazzetta dello Sport in prima pagina presenta il big match tra Juventus e Roma come “il meglio che c’è”. 500 milioni di euro in campo: da Pogba a Pjanic, da Vidal a Strootman … oramai non c’è più senso sportivo, poi squalificano però si limitano a squalificare le curve.Trovo l’apertura del giornale milanese squallidamente volgare: ci sono mille modi per parlare di questa partita (record di vittorie, migliore difesa contro migliore attacco, i due allenatori rivoluzionari contro etc ….), invece s’è scelto la strada delle ‘palanche’.
Insomma, la Gazzetta non fa altro -come tutti i giornali sportivi- che svuotarsi dei contenuti veri dello sport per discutere di mercato (365 gg all’anno), di soldi, di nulla!

Purtroppo il declino del calcio, che non è mai stato il gioco più bello del mondo, ma quello più seguito sì, dipende dallo stuolo di media che ne dispongono il mercato: chi ha detto che Pogba vale 55 milioni? e perché dovrebbe andare via chi ha un contratto ancora di 2 anni? questa fretta e smania di cambiare maglia è suggerita dai giornali?

Probabilmente lo stesso Mino Raiola -che reputo tutto tranne un genio del mercato!- deve molto della sua fortuna al vento mosso dai giornali.

Ho solo una certezza: domani sera sarà una bella partita, fatta di uomini e non di cifre!

Autore: Massimiliano De Conca

Insegnante, filologo, curioso …. penso che ci siano dei momenti in cui sia giusto presentarsi in prima persona!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...