L’Olocausto in immagini d’epoca

Insieme ai milioni di ebrei, non dimentichiamo tutte le altre vittime di quegli anni feroci, non dimentichiamoci le discriminazioni nei confronti degli zingari, degli omosessuali; non dimentichiamoci l’orrore della guerra fra ‘fratelli’; non dimentichiamoci la complicità di chi non ha avuto la forza di dire NO e di chi invece ha cavalcato l’aquila nazista per opportunismo.

Annunci

1342101060568_boria8La rivista Limes dedica nel suo numero online uno spazio di 10 immagini alla tragedia dell’Olocausto. Non si tratta di immagini casuali perché sono per lo più immagini di propaganda dell’epoca.Vale la pena scorrere la carrellata e farsi un’idea su che cosa NON dobbiamo dimenticare.

P.S. Insieme ai milioni di ebrei, non dimentichiamo tutte le altre vittime di quegli anni feroci, non dimentichiamoci le discriminazioni nei confronti degli zingari, degli omosessuali; non dimentichiamoci l‘orrore della guerra fra ‘fratelli’; non dimentichiamoci la complicità di chi non ha avuto la forza di dire NO e di chi invece ha cavalcato l’aquila nazista per opportunismo.

Quando ce li saremo tutti ricordati, guardiamo la nostra società e conveniamo che forse la memoria non è proprio il nostro forte …

Autore: Massimiliano De Conca

Insegnante, filologo, curioso …. penso che ci siano dei momenti in cui sia giusto presentarsi in prima persona!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...