Mappa del salario minimo in Europa

Dagli anni settanta gli economisti discutono degli effetti del salario minimo sull’occupazione. Alcuni affermano che riduce l’accesso al mercato del lavoro delle persone meno qualificate. Altri, invece, sostengono che mantiene la coesione sociale.

Annunci

Salario minimo coverDagli anni settanta gli economisti discutono degli effetti del salario minimo sull’occupazione. Alcuni affermano che riduce l’accesso al mercato del lavoro delle persone meno qualificate. Altri, invece, sostengono che mantiene la coesione sociale.

Il quadro in Europa è molto variegato: di certo c’è la situazione di una fascia centrale, dall’Italia alla Scandinavia, passando per la Germania, che non offre possibilità di salario minimo.

mappa-salariQuali sono i vantaggi?Impedire forme di ‘sfruttamento’ determinando una base salariale uguale per tutti i lavoratori: Per salario minimo intendiamo la più bassa paga oraria, giornaliera o mensile che in alcuni stati i datori di lavoro devono corrispondere ai rispettivi dipendenti e operai.

Quali sono i rischi?
Il principale è quello di determinare per legge il tabellare minimo di una contrattazione, definendo verso il basso la base di partenza degli scaglioni retributivi.

Approfondisci
Internazionale

Autore: Massimiliano De Conca

Insegnante, filologo, curioso …. penso che ci siano dei momenti in cui sia giusto presentarsi in prima persona!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...