La carica dei 100 'non eletti'

il passaggio dall’elezione diretta del popolo italiano alla designazione da parte di organismi altri: si passa cioè dalla democrazia indiretta, alla democrazia molto indiretta!

Annunci

imagesCosì come approdato e votato a Palazzo Madama, il testo di modifica costituzione (DL 1429/2014), nel suo lento e tortuoso cammino, ha segnato una svolta decisa sulla composizione del futuro Senato.

L’art. 2 infatti porta il numero di Senatori a 100 (dagli attuali 315), di cui 5 designati dal Presidente della Repubblica e 95 saranno eletti fra i Consigli Regionali e della Province autonome in misura proporzionale al numero di abitanti, ma comunque in modo da garantire almeno 2 senatori per ogni realtà territoriale.

Bisogna adesso capire cosa cambierà nelle sue funzioni … (e questa partita è indubbiamente più importante della composizione numerica del Senato)

SENATOCerto che anche in questo art.2 ci sono nodi da sciogliere.
Cosa non mi convince?

  • il passaggio dall’elezione diretta del popolo italiano alla designazione da parte di organismi altri: si passa cioè dalla democrazia indiretta, alla democrazia molto indiretta!
  • la designazione legata a Consigli territoriali che potrebbero essere espressione completamente differente dal voto politico con relativi problemi di stabilità ed equilibrio fra le due Camere.

Si poteva a questo punto eliminarlo del tutto e nessuno probabilmente si sarebbe opposto alla luce di questa involuzione di facciata …

Autore: Massimiliano De Conca

Insegnante, filologo, curioso …. penso che ci siano dei momenti in cui sia giusto presentarsi in prima persona!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...