Cosa si nasconde diestro La Buona Scuola? #stabilizzazione

Dietro il piano di stabilizzazione non si nasconde un pensiero o un’etica precisa del Governo Renzi, che al contrario nel privato si muove verso un piano opposto (maggiore flessibilità e tutele crescenti), ma la paura di essere sanzionati dell’Europa (dopo un primo warning).

Annunci

i precari della scuola

Il Governo Renzi ha promesso -nella Scuola- 150.000 assunzioni da settembre 2015: finalmente è recepito l’appello della FLC CGIL (vedi Operazione Centomila) che aveva già provato a far ragionare Maria Stella Gelmini -allora ministro- sul fatto che stabilizzare 100.000 precari costa meno che mantenerli perennemente precari. Circa -2,5%.

Ma, come sempre, c’è un retro-pensiero…

Il 26 novembre si riunirà infatti la Corte di Giustizia dell’Unione Europea che dovrebbe dare definitivamente ragione ai ricorsi di quei precari che continuano a vedere reiterato il loro contratto a tempo determinato nonostante abbiano svolto più di 36 mesi presso la medesima amministrazione.

riforma-scuola-precari

icon-warning  Dietro il piano di stabilizzazione non si nasconde un pensiero o un’etica precisa del Governo Renzi, che al contrario nel privato si muove verso un piano opposto (maggiore flessibilità e tutele crescenti), ma la paura di essere sanzionati dell’Europa (dopo un primo warning).

Le domande poi sorgono spontanee: dove trova i soldi per la stabilizzazione un governo che non è riuscito a pensionare 4000 “Quota96”?

Ai posteri l’ardua sentenza – La paura grande è che questa operazione, come quella del 2011 voluta da MSGelmini, abbia costi elevati sui diritti dei lavoratori.

Autore: Massimiliano De Conca

Insegnante, filologo, curioso …. penso che ci siano dei momenti in cui sia giusto presentarsi in prima persona!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...