Chi è Jeremy Corbyn

Eletto a larga maggioranza, Jeremy Corbyn rischia di destabilizzare gli equilibri della politica del regno unito, visto la sua posizione di estrema sinistra.

Annunci

Saldamente radicato nell’ala sinistra del Partito laburista britannico, Jeremy Corbyn è riuscito a realizzare l’impensabile, diventando il nuovo capo del partito dopo essere stato per lungo tempo il capofila dei ribelli.

Sia la sua personalità, sia il suo cursus honorum non facevano pensare che Corbyn, 66 anni, sarebbe un giorno diventato il leader del principale partito dell’opposizione al governo di David Cameron nel Regno Unito.

Finora è stato un outsider di professione. Un ribelle solitario, che ha votato 533 volte contro la linea del suo partito alla camera dei comuni dal 1997. Corbyn è l’esatto opposto dell’ex primo ministro laburista Tony Blair. Se Blair ha mandato le truppe britanniche in Iraq, Corbyn è il presidente di Stop the war, un’associazione pacifista. Blair era il massimo esponente del New Labour, Corbyn è un rappresentante dell’ala più radicale del partito.

Blair aveva la capacità retorica di raccogliere le folle con i suoi discorsi, Corbyn è l’incarnazione della semplicità, mai una parola di troppo. Invece di combattere contro l’austerità al di fuori del partito, come è avvenuto in Grecia per Syriza e in Spagna con Podemos, Corbyn ha raccolto la sfida di guidare questa battaglia all’interno del suo gruppo.

Continua su Internazionale[easy-tweet tweet=”L’Inghilterra svolta a sinistra” user=”@massideconca” hashtags=”corbyn, podemos”]

Autore: Massimiliano De Conca

Insegnante, filologo, curioso …. penso che ci siano dei momenti in cui sia giusto presentarsi in prima persona!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...