Un’altra stella NBA si ritira: Tim Duncan

Dopo 19 anni di NBA, Tim Duncan appene le scarpe al chiodo. Un altro grande campione ci renderà orfani delle sue prodezze

Annunci

Ha sempre avuto mani ben educate, una sua eleganza innata sotto canestro, una grinta sofoclea, imperturbabile: dopo 19 stagioni ai San Antonio Spurs Tim Duncan si ritira: e il basket NBA perde un’altra stella.

A 40 anni si può smettere, soprattutto se negli ultimi 10 sei sempre stato fra i migliori centri del mondo, della NBA. Chi ha giocato con Timothy “Tim” Theodore Duncan può dire di aver visto sfilare davanti a sé un perfetto esecutore del ruolo del pivot vecchio stile: non straripante e volgare, come Shaquille O’Neal; non fisico e rozzo, come Pat Ewing; non legnoso come Robert “The Chief” Parish; non meccanico come Kareem Abdul Jabbar.
Tim Duncan ha interpretato il ruolo di centro con una fluidità di movimenti ed una delicatezza nel tiro davvero rara per quel ruolo: non a caso ha avuto come mentore e punto di riferimento David “The Admiral” Robinson!
Ottimo difensore, per tempismo e senso della posizione: non un grande atletismo, ma sicuramente un’innata capacità di chiudere tutte le linee al suo opposto.
In attacco sempre attento all’azione e con una buonissima mano dalla media e lunga distanza.

Dopo l’addio di Kobe Bryant, la NBA perde un altro pezzo di storia: magari meno appariscente e mediaticamente sovraesposto del black Mamba, ma altrettanto determinante grazie al suo fortissimo senso agonistico e alla leadership indiscussa.

Signore e signori, TIM DUNCAN

Autore: Massimiliano De Conca

Insegnante, filologo, curioso …. penso che ci siano dei momenti in cui sia giusto presentarsi in prima persona!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...